Varietà ERRORE DI COLORE

Approfondiamo meglio gli “errore di colore”

Errore di colore significa che per “errore” è stato utilizzato in fase di stampa un colore piuttosto che un altro, e non che il colore del francobollo è diverso per un mancato passaggio di stampa.

La prima cosa da scrivere è: ATTENZIONE ALLE FALSIFICAZIONI,  sono noti alcuni esemplari apparentemente stampati in azzurro anziché in verde, non sono originali.

Purtroppo sono sempre più frequenti le manipolazioni, chimiche e non solo, per creare varietà appetibili al mercato del collezionismo specializzato.

Gli “Errori di colore” sono molto rari, e sono solo due i casi al momento conosciuti come originali nel periodo della Repubblica Italiana. Consigliamo comunque l’acquisto di esemplari con queste caratteristiche solo con certificato di un perito esperto nel settore delle varietà.

1991 – Pallacanestro azzurro, stampato utilizzando un colore azzurro oltremare al posto del violetto

https://www.catalogospecializzato.it/catalogo_dettaglio.php?id_lotto=1716&id_periodo=68&id_varieta=4301&id_periodo_padre=5

1994 – Volturno ardesia, è stato utilizzato il color ardesia al posto del bruno

https://www.catalogospecializzato.it/catalogo_dettaglio.php?id_lotto=1263&id_periodo=97&id_varieta=4235&id_periodo_padre=92