Grande festa per il primo giorno di emissione del Francobollo "Vino Valtellina Superiore"

Sabato 10 ottobre presso la sede del BIM avverrà la presentazione ufficiale della serie filatelica denominata “Made in Italy - Le eccellenze enogastronomiche - il vino DOCG”




Siamo a quota undici. Pochi o tanti che siano questi sono i francobolli che rappresentano il nostro territorio provinciale nel panorama di tutte le emissioni filateliche effettuate dalla nascita della Repubblica Italiana ad ora.  L'undicesimo francobollo sarà ufficialmente distribuito dal giorno Sabato 10 ottobre.

Nel suo primo giorno di emissione il francobollo sul vino Valtellina Superiore sarà presentato a Sondrio presso la Sala delle Acque, a Palazzo Guicciardi, sede del BIM.

E' il secondo francobollo sul vino valtellinese, il primo era stato lo Sforzato nel 2013. L’emissione rientra nella serie filatelica denominata “Made in Italy - Le eccellenze enogastronomiche - il vino DOCG”, un foglietto composto da 15 francobolli con 15 diversi vini italiani d’eccellenza.  Il francobollo verrà emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico e distribuito da Poste Italiane.  Ne vengono stampati normalmente intorno al milione di pezzi. L'unico vino lombardo presente nel foglietto è il Valtellina Superiore.

 

Il programma di sabato 10 ottobre, presso il Palazzo del BIM, nella Sala delle Acque, inizia  alle ore 10 con l'apertura dello stand di Poste Italiane.  Alle ore 10.45 la presentazione del francobollo con gli interventi delle varie  autorità e personalità legate al mondo del vino in Provincia. Alle ore 11.15 si terrà la timbratura ufficiale del francobollo Vino Valtellina Superiore con l’annullo ufficiale predisposto da Poste Italiane per l’occasione.

Seguirà la visita della piccola mostra collezionistica che il Circolo Culturale Filatelico Numismatico Morbegnese ha realizzato per l’occasione.  Lo stand di Poste Italiane e la mostra rimarranno aperti fino alle ore 14.

La presentazione del francobollo è curata dal Circolo Culturale Filatelico Numismatico Morbegnese in collaborazione con l'associazione E'Valtellina. Già nel 2013 l'organizzazione del primo giorno di emissione del francobollo sullo Sforzato di Valtellina venne effettuata dalle due associazioni a Morbegno.

Il mondo provinciale collezionistico ha già ricordato quello vitivinicolo in diverse occasioni.  Abbiamo alcuni annulli postali legati ai vari eventi territoriali quali la Sagra dei Crotti, Morbegno in Cantina e La sagra dellla mela e dell'uva.  Abbinato al timbro di Poste Italiane c'è sempre una cartolina commemorativa a ricordo dell'evento. Il Circolo ha organizzato negli anni scorsi una manifestazione collezionistica legata alle sole raccolte a tema vitivinicolo.  Sempre nelle attività organizzative dell'associazione c'è stato un Concorso Fotografico Nazionale, il quale aveva come tema "il vino".


Notizia tratta dal portale web http://www.valtellinanews.it