Filatelia. Domani presentazione foglietto erinnofilo del Senato. Intervento del Presidente Grasso.

21 Novembre 2016

Un foglietto erinnofilo dedicato al Senato della Repubblica. Sarà presentato domani, martedì 22 novembre, alle ore 16,30, nella sala Caduti di Nassirya di Palazzo Madama. Interverrà il Presidente del Senato, Pietro Grasso.

Con questo foglietto, che ha una tiratura limitata di settemila esemplari, si apre ufficialmente la serie dedicata agli Organi Costituzionali realizzata da Poste Italiane, Istituto poligrafico e Zecca dello Stato.

All'evento, oltre al Presidente Pietro Grasso, interverrà il Presidente di Poste Italiane, Luisa Todini. Presenzierà Domenico Tudini, Presidente Istituto poligrafico dello Stato.

E' stata scelta la data del 22 novembre per la presentazione del foglietto erinnofilo del Senato, proprio perchè coincide con il giorno 22 novembre 1888, quando il Parlamento diede facoltà all'esecutivo di pubblicare il nuovo Codice Penale del regno d'Italia. Con questa legge venne adottato il Codice Zanardelli con cui fu abolita la pena di morte. Pena che venne ripristinata nel 1926 poi, in seguito, definitivamente abolita dalla Costituzione della Repubblica.


Notizia tratta dal portale web http://www.senato.it