La Federazione fra le Società Filateliche Italiane, in collaborazione con il Circolo Filatelico Vastophil ''Rino Piccirilli'' di Vasto (CH), organizza VASTOPHIL 2015, un'esposizione di qualificazione che avrà luogo dall'11 al 13 settembre 2015, per collezioni delle classi di Filatelia tradizionale (tutte le sottoclassi), Filatelia tematica, Interofilia, Maximafilia e Astrofilatelia, al fine di abilitare nuove collezioni di tali classi a partecipare alle esposizioni nazionali che si terranno in autunno, e quindi successivamente di presentare iscrizione all'Esposizione Internazionale ''ITALIA 2015''.
Possono partecipare i collezionisti membri di una Società iscritta alla Federazione fra le Società Filateliche Italiane.
Le collezioni saranno visualizzate on-line in Internet in una sezione separata del sito FSFI, expo.fsfi.it dove saranno a disposizione degli interessati da tutto il mondo.
Tutte le collezioni rimarranno sul sito anche a conclusione della fase competitiva di VASTOPHIL 2015, salvo diversa indicazione da parte del collezionista.
Le collezioni che riceveranno sulla base della valutazione della presentazione virtuale un punteggio sufficiente per la qualificazione a successive esposizioni nazionali (cioè 75 o più punti) dovranno essere esposte dal vivo in tale occasione, durante la quale la giuria quindi potrà visionare dal vivo le collezioni. Per le altre collezioni (valutate sino a 74 punti sulla base della valutazione della presentazione virtuale), il collezionista avrà facoltà se esporle o meno dal vivo a Vastophil.
La premiazione di VASTOPHIL 2015 avverrà nel corso dell'esposizione che si terrà dall'11 al 13 settembre 2015 a Vasto (CH).