Un viaggio nella pittura lombarda con 50 opere a firma di artisti come Induno, De Pisis, Morandi e Morlotti. Inaugurata la mostra "Il dialogo infinito con la natura" nelle sale dello storico Palazzo Leone da Perego di Legnano.
Un percorso tra gli ultimi decenni dell'Ottocento e la prima metà del Novecento presentato da Giuseppe Guzzetti, presidente di Fondazione Cariplo con Salvatore Forte, presidente di Fondazione Ticino Olona. A fare gli onori di casa il sindacao Gianbattista Fratus e l'assessore alla Cultura Franco Colombo. Al partecipato vernissage hanno presenziato personaggi del mondo politico e culturale legnanese.
L'esposizione rientra nella rassegna "Artgate OPEN" ed è promossa dalla Fondazione Cariplo e dalla Fondazione Comunitaria del Ticino Olona. La rassegna resterà in città sino a domenica 4 marzo. «Siamo orgogliosi di ospitare una tappa del progetto Open - così il sindaco Fratus -. È un'importantissima opportunità culturale per scoprire e riscoprire l'arte lombarda a cavallo tra l'800 e il '900. Ci permetterà inoltre, di ricordare le nostre radici. Ringrazio in particolar modo tutti coloro che dietro alle quinte hanno lavorato per realizzare questa mostra».
Come ha poi spiegatpo Guzzetti quella di Legnano è la «quarta tappa del tour Open che sta portando il patrimonio artistico dell’ente milanese in tutta la Lombardia, nelle province di Novara e del Verbano Cusio Ossola. Siamo da sempre convinti come Fondazione Cariplo che la cultura crei opportunità lavorative e realizzi coesione sociale. Eventi come questo arricchiscono le persone. Quest'evento è la viva testimonianza dell'impegno della Fondazione Comunitaria Ticino Olona impegnanta nella valorizzazione del patrimonio locale».
La mostra curata dalla storica dell’arte Giovanna Palamidese e da Lucia Molino, responsabile della Collezione Cariplo, si suddivide in quattro sezioni: La luce che svela, Lombardia terra acquosissima, La natura in un frammento, Tradizione e innovazione. «Un suggestivo viaggio nella pittura Lombarda - spiega Palamidese -. Lo sguardo del visitatore spazierà tra la pianura, le colline, nel mondo incontaminato dell'alta montagna, lungo il percorso dei fiumi, dei grandi laghi e fino ai canali che attraversano Milano e irrigano le campagne. Dai grandi panorami e spazi infiniti fino a scrutare i lenti cambiamenti, in un incessante dialogo con la natura per rivelarne l’essenza».
Ricordiamo la partecipazione degli studenti legnanesi attraverso il progetto alternanza scuola lavoro e l'iniziativa delle Poste Italiane che emetteranno un "Annullo filatelico" dedicato alla mostra legnanese. Inoltre, la città ospiterà il "Festival della Filantropia sempre in collaborazione con la Fondazione Cariplo. Evento quest'ultimo che si svolgerà verso la fine di febbraio con il tema "La città dei bambini".
Orari:
Martedì, giovedì, sabato e domenica 10/12.30 e 15/19 Mercoledì e venerdì: 10/12.30
Lunedì chiuso
Apertura Festività: 8, 24 e 26 dicembre 2017 e 6 gennaio 2018
Chiuso: 25 dicembre (Natale) e 1° gennaio (Capodanno)
Ingresso gratuito
Notizia tratta dal portale web http://www.legnanonews.com