Orecchiette nelle ‘nchiosce, sapori di Puglia nel cuore di Grottaglie (Ta)

Saranno 12 gli chef protagonisti di Orecchiette nelle ‘nchiosce il grande evento pugliese che si tiene a Grottaglie (Ta) il 17 e 18 agosto.

Le ‘nchiosce sono i caratteristici vicoli bianchi di Grottaglie, che vengono trasformati per l’occasione in vere vie del gusto.

12 chef e 12 cantine dunque tra cui anche un birrificio artigianale, pronte ad esaltare i sapori delle tante ricette e scoprire l’abbinamento giusto.

Dalle orecchiette con pancetta di maiale croccante su crema di pecorino e pepe nero a quelle gluten free, o con battuto di cipolla rossa in agro e pancetta cruda, menta e pomodoro fresco. Oppure con peperoni e ricotta affumicata.

E persino le orecchiette dessert, con sorbetto di cime di rapa e crumble di acciughe.

Accanto a buon cibo e buon vino non può mancare la tradizione musicale tarantina assieme alla Banda Adriatica, gruppo salentino, la Banda della Posta, nota al grande pubblico per le collaborazioni con Vinicio Capossela.

Orecchiette nelle ‘nchiosce è anche un’occasione per mettere le mani in pasta attraverso laboratori pensati per chi vuole imparare a preparare manualmente le orecchiette oppure per chi è interessato alle conserve artigianali, il tutto a cura dell’Associazione Utopia di Grottaglie.

Quest’nno infine Poste Italiane parteciperà con uno speciale annullo filatelico ed una cartolina dedicata alla manifestazione, in distribuzione giovedì 18 agosto.

Due serate all’insegna del gusto, della cultura e del divertimento in uno dei centri storici più belli della provincia di Taranto e soprattutto a due passi dal mare.

Info su www.orecchiettenellenchiosce.com



Notizia tratta dal sito web http://www.viedelgusto.it