Museo Postale Trieste celebra 20 anni

Mostre e un francobollo per la ricorrenza

TRIESTE - Il Museo Postale e Telegrafico della Mitteleuropa di Trieste compie vent'anni, e festeggia la ricorrenza con una serie di iniziative, uno speciale annullo filatelico e il nuovo acronimo del museo realizzato dal designer Antonio Marcon.
    Al piano nobile della Posta Centrale triestina sarà allestita la mostra "Segni di corrispondenza. Un francobollo per Trieste", frutto di una collaborazione tra Poste Italiane e il Corso di laurea in Disegno industriale e multimedia dell'Università Iuav di Venezia. La mostra raccoglie il lavoro corale ideato e curato da Paola Fortuna, sviluppato dagli studenti all'interno del Laboratorio di Fondamenti del Design della Comunicazione.
    In particolare, 62 studenti, dopo aver visitato la Posta Centrale di Trieste, hanno progettato una micro architettura bidimensionale, un "artefatto visivo" per identificare i valori del museo e tradurli in un'immagine rappresentativa. Poste Italiane celebrerà l'avvenimento con un "concorso" per l'ideazione di un francobollo. Gli studenti hanno così sperimentato sull'oggetto-francobollo con un linguaggio moderno, affidando le loro diverse interpretazioni grafiche alla scelta di una prospettiva, un dettaglio, un elemento legati al tema delle poste e delle comunicazioni. Ne è nato un progetto corale che coinvolge la cultura, la creatività, la memoria dei luoghi, la vita delle persone. Sei cartoline, scelte tra i progetti degli studenti, sono state stampate da Poste Italiane a tiratura limitata di 200 pezzi ciascuna, realizzate esclusivamente per l'iniziativa con impresso l'annullo speciale dell'evento. La mostra sarà visibile sino al 30 dicembre.


Notizia tratta dal portale web http://www.ansa.it