Cose mai viste in filatelia 2021

Il Circolo Filatelico Bergamasco e L’Unione Filatelica Subalpina, che negli ultimi anni si sono distinte per aver promosso iniziative innovative e di successo, sono felici di annunciare il prossimo evento espositivo congiunto  “Cose mai viste in filatelia 2021”.

Nel recente passato il CFB ha organizzato, in collaborazione con la Pro-Loco di Martinengo due manifestazioni, in presenza, denominate Cose mai viste in filatelia, unicamente riservate a collezioni filateliche e, successivamente, in sinergia con il C.I.F.O. che aveva messo a disposizione la piattaforma virtuale CIFO@NET "Cartoline? ... mai viste in Filatelia" dedicata esclusivamente a collezioni di cartoline.

Il nuovo evento, fortemente voluto da UFS, e accolto con favore dal CFB, tiene conto delle esperienze pregresse e ripropone, migliorandola, la formula che è stata già apprezzata dai collezionisti nelle passate edizioni:

- Le collezioni presentate potranno appartenere ad una delle classi filateliche previste per le competizioni a concorso, ma qualora non fossero rientranti in una di queste verranno inserite nella sezione “Libera”. La partecipazione è estesa anche alle collezione di cartoline, in quanto, queste sono particolarmente apprezzate da tanti collezionisti. Tutte le collezioni, però, dovranno essere:                                                          
Inedite e mai presentate in precedenza in competizioni a concorso.
- La partecipazione è estesa a tutti i collezionisti, italiani o stranieri, senza alcuna distinzione, che potranno partecipare fino a ad massimo di 3 collezioni per ciascun espositore. Ogni collezione dovrà essere composta da un numero di fogli senza limiti, con un minimo di 12.
- Le collezioni non saranno oggetto di valutazioni da parte di giurie, quindi non verranno attribuiti giudizi, punteggi, e altrettanti premi. Solo un attestato di partecipazione a tutti.

Qualora il collezionista fosse interessato potrà richiedere i consigli di un esperto al fine di migliorare lo sviluppo organico della stessa.

Poche e semplicissime regole, meglio spiegate nell’apposito Regolamento, per una manifestazione virtuale che, siamo convinti, attirerà l’interesse di tanti collezionisti che non hanno mai esposto o di altrettanti collezionisti più esperti che hanno nel cassetto collezioni inedite che meriterebbero, invece, di essere mostrate.
Questa è l’occasione buona. Approfittatene, quindi.

Il nostro invito, è quindi, di partecipare. Per ogni dubbio contattateci senza alcun problema.

Troverete Il Regolamento e la Domanda d’iscrizione alla manifestazione al seguente link:
https://www.circolofilatelicobg.it/?q=corriere_postale
Le collezioni saranno visitabili sui siti: www.filateliasubalpina.it e www.circolofilatelicobg.it con l’auspicio che, quando questo periodo particolare sarà finalmente alle nostre spalle, potremo anche riproporle in manifestazioni in presenza nelle nostre bellissime città.

Un caro saluto a tutti.

Vinicio Sesso - Presidente Circolo Filatelico Bergamasco
Roberto Gallo - Presidente Unione Filatelica Subalpina