Al via l’Atelier e la Foire d’été - L’artigianato di tradizione protagonista in Valle d’Aosta

L’Assessorato delle attività produttive, energia, politiche del lavoro e ambiente ricorda che domani, giovedì 3 agosto, alle ore 10.00, apre l’Atelier in Piazza Chanoux, l’occasione per oltre 50 imprese artigiane valdostane di esporre e mettere in vendita gli oggetti e le opere appartenenti a tutte le categorie tradizionali riconosciute.

Sabato 5 agosto, alle ore 10.00, prende il via la 49 edizione della Foire d’été, sorella “estiva” della millenaria Fiera di Sant’Orso e appuntamento clou dell’estate. Oltre 500 artigiani animeranno il centro storico di Aosta, proponendo una panoramica completa sulla produzione artigianale.

La manifestazione prevede un programma ricco di eventi: oltre alle dimostrazioni degli antichi mestieri in Piazza Chanoux, si potrà partecipare al riconoscimento di essenze lignee in Piazza Giovanni XXIII, richiedere l’annullo filatelico all’Hôtel des Etats e assistere all’ormai consueta gara delle botti in via Conseil des Commis e allo spettacolo La forma dei sogni in Piazza Narbonne al Jardin Alpin. In quest’ultimo evento, dedicato alle famiglie, l’attore Andrea Damarco, accompagnato dalla flautista Chiara Bonomelli, racconterà di metamorfosi; Il MAV – Museo dell’artigianato valdostano di tradizione dedicherà un atelier ai più piccoli; un gruppo di Maestri artigiani scolpiranno un vecchio tronco.

Per concludere la Foire in allegria, le note musicali con Philippe Milleret e i fratelli Boniface.

Per maggiori informazioni, consultare il sito: www.regione.vda/artigianato, la pagina facebook: Fiera di Sant'Orso - Foire de Saint Ours e l’App: artisanat valdôtain.



Notizia tratta dal portale web http://www.regioni.it