L’appuntamento è per giovedì 7 dicembre
Sulla scia delle memorie ‘alte’ che le principali Agenzie nazionali spesso propongono in TV e nei loro incontri, il prossimo GIOVEDÌ 7 DICEMBRE è in programma a Senigallia “LA GIORNATA DI PIO” per ricordare che nel 1867, con Pio IX e con gli esordi della SOCIETÀ DELLA GIOVENTÙ CATTOLICA ITALIANA, di fatto comincia l’avventura del Movimento Cattolico: UNA STORIA LUNGA CENTOCINQUANTA ANNI.
Curata dal Centro Cattolico di Cultura e dal Circolo di Iniziatica Culturale di Palazzo Mastai, ‘la giornata’ prevede un bel ventaglio di appuntamenti sia in mattinata sia nel pomeriggio.
Si inizia alle ore 10.30 con la visita guidata a Palazzo Mastai, per poi proseguire alle ore 12.00 all’Opera Pia Mastai Ferretti con “Cittadino Mastai, bevi un bicchier!, visita guidata e brindisi.
Nel pomeriggio, invece, è la volta dei momenti più ‘densi’: dalle ore 15.30 alle 20.00 l’apertura al Mastai dello sportello PPTT per l’annullo filatelico “La tabacchiera di Pio IX” con l’offerta al pubblico di una serie di cartoline-ricordo (a tiratura limitata); alle ore 16.30, al Circolo cittadino “La Fenice” CONVEGNO DI STUDI “Dalla SOCIETÀ DELLA GIOVENTÙ CATTOLICA di Pio IX ad oggi: il movimento cattolico al servizio delle persone e della comunità” con gli interventi dell’On. Ernesto Preziosi, Presidente e dei proff. Giancarlo Galeazzi (“I fedeli laici IN CAMMINO TRA STORIA E CONTEMPORANEITÀ”), Sergio Fraboni (“DON BOSCO, PIO IX E IL MODO DEI GIOVANI: DAGLI ORATORI ALL’EMERGENZA CHE CONTINUA”) e Gastone Mosci (“PER UN’INFORMAZIONE CHE AIUTA A CRESCERE”), relatori; infine alle ore 18.45 la conclusione a Palazzo Mastai con le letture “Pio IX, i pescatori, gli aneddoti”.
Una giornata intensa, quindi, e ricca di sollecitazioni.
da Franco Porcelli
Presidente del circolo “Sestante”
Notizia tratta dal portale web http://www.senigallianotizie.it