UNESCO E POSTE FRANCESI DEDICANO UN FRANCOBOLLO AD ALBEROBELLO

I trulli di Alberobello hanno ricevuto un ulteriore e particolare segno di apprezzamento con l’emissione da parte de La Poste, il principale operatore postale francese, di un francobollo di servizio dell’UNESCO.
Il valore postale commemorativo di € 0,83, tariffa per l’affrancatura di posta prioritaria per l’Europa, è stato posto in vendita il 10 novembre 2014. Stampato in offset, con tiratura di 500.000 esemplari in foglietti da 50, ha dimensioni di 40 x 26 millimetri. La vignetta, opera di Jean-Paul Veret-Lemarinier, riporta un agglomerato di trulli e la scritta “Les trulli d’Alberobello Italie”.
Non è la prima volta che i trulli ricevono un omaggio dentellato ma è la prima volta che il riferimento è specifico ed esclusivo per i trulli di Alberobello.
Infatti il 21 maggio 1976 le poste italiane, nella 3. serie “Propaganda turistica”, misero in commercio un francobollo da 150 lire dedicato alla Valle d’Itria raffigurante alcuni trulli.
L’UNESCO, Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura, con sede centrale a Parigi, ha in questo modo contribuito a pubblicizzare ulteriormente Alberobello e le sue peculiari abitazioni. Così La Poste descrive l’emissione: “I trulli sono abitazioni in pietra a secco della regione Puglia, nel sud dell’Italia. Sono esempi eccellenti di costruzione senza malta, una tecnica ereditata dalla preistoria e ancora in uso nella regione. Le abitazioni sormontate da tetti piramidali, a cupola o conici, sono costruite con pietre calcaree raccolte nei campi vicini. Alberobello, la città dei trulli, offre un esempio eccezionale d’architettura locale. E’ uno degli spazi urbani di questo tipo tra i meglio conservati e più omogenei d’Europa. Il sito è Patrimonio mondiale dell’Unesco dal 1996”.
Una emissione, quella francese, apprezzata e gradita non solo dai collezionisti ma da quanti amano e difendono il patrimonio culturale architettonico italiano.
La filatelia costituisce, tra l’altro, un ottimo veicolo per diffondere cultura, per sollecitare pace e fratellanza e per promuovere turismo e progresso economico e sociale.
L’occasione è propizia per ricordare che ad Alberobello è attivo il Circolo filatelico collezionistico dei trulli che, fondato nel 2011, si propone di promuovere, sviluppare e tutelare il collezionismo di ogni tipo, in particolare filatelico.

Per informazioni: tel. 0804322712, e-mail cifitrulli@libero.it, pagina facebook http://www.facebook.com/cifitrulli.


Articolo a cura di Giuseppe Basile



Notizia tratta dal portale web www.alberobellonotizie.it