Tre francobolli per il 75° compleanno della regina Margherita di Danimarca

Per festeggiare i 75 anni della regina Margherita di Danimarca, la posta danese ha emesso tre nuovi  francobolli, realizzati da artisti famosi.
I francobolli rappresentano due Ordini Cavallereschi Reali, cioé l'Ordine dell'Elefante e l'Ordine del Dannebrog, così come la medaglia reale al merito.
 
I due Ordini Cavallereschi Reali sono di proprietà del sovrano, e dopo la morte del ricevitore l'ordine deve essere restituito.
 
Al contrario, la Royal Medal of Merit è un dono e diventa di proprietà di chi riceve la decorazione. E' la medaglia più antica in Danimarca, fondata dal re Cristiano VII nel 1792 e ri-istituita dal re Cristiano VIII nel 1845.
 
Il capo del Design Post Danmark Stamps ha detto : "Siamo orgogliosi di partecipare alle celebrazioni del compleanno di Sua Maestà la Regina rilasciando queste tre francobolli raffiguranti i nostri migliori Ordini Reali. Per molti danesi è un grande onore ricevere un regio decreto, ed è meraviglioso realizzare e rendero disponibile a tutti questi nuovi francobolli ".
 
L'Ordine dell'Elefante è l'ordine che è concesso più di rado. Dal 1580, solo 890 persone lo hanno ricevuto. La Regina Margherita lo ha assegnato a 68 persone.




Notizia tratta dal portale web www.italiareale.it