Dal centenario di Aldo Moro alla vittoria italiana in Coppa Davis: tutte le emissioni filateliche per il 2016

Il sottosegretario Giacomelli: “Doveroso ricordare anche esempi dell’eccellenza italiana nel mondo”


Dal centenario della nascita di Aldo Moro all’unica vittoria italiana in Coppa Davis, dai 50 anni dalla straordinaria mobilitazione degli “angeli del fango” per l’alluvione di Firenze ai 70 dal primo voto delle donne, dal mezzo secolo di Lucca Comics ai 40 anni dalla fondazione del quotidiano la Repubblica.

Sono 46 le emissioni di carte-valori postali decise dal Ministero dello Sviluppo Economico per il 2016 dopo la convocazione della Consulta nazionale per la filatelia riunita ieri al Mise dal sottosegretario con delega alle comunicazioni Antonello Giacomelli.

“Mi è sembrato doveroso ricordare non solo i grandi personaggi della cultura e della storia del nostro paese, ma esempi di eccellenza italiana nel mondo come la vittoria in Coppa Davis del 1976 o la vittoria di Anna Magnani agli Oscar nel ‘56. – spiega Giacomelli - Mi rende particolarmente orgoglioso poter rendere omaggio, a nome dello Stato Italiano, ad Aldo Moro, a Tina Anselmi, prima donna ministro, e ai magistrati Vittorio Occorsio e Francesco Coco che, 40 anni fa, diedero la vita per la lotta al terrorismo nero e rosso”.

Si va dai francobolli “commemorativi” per Piero Calamandrei, Carlo Gnocchi ed Elio Vittorini a quello al corpo militare della Croce Rossa Italiana, da quelli “celebrativi” per Mantova capitale italiana della cultura e il WWF Italia fino alle carte-valori postali dedicate al “patrimonio artistico e culturale italiano”, come le emissioni che ricordano il pittore futurista Umberto Boccioni a cento anni dalla morte, ma anche il regista Luchino Visconti e la Magnani a 60 anni dall’Oscar per La rosa tatuata.

Nella sezione “Sport” saranno ricordati, tra gli altri, il Centro sportivo italiano (a 110 anni dalla nascita), il Totocalcio, la Federazione pugilistica italiana, la Federazione italiana tiro a volo, ma anche Tommaso Maestrelli, allenatore della Lazio dello scudetto nel 40esimo dalla morte.

Per la serie “le eccellenze del sapere” ecco le emissioni dedicate all’Accademia nazionale di Santa Cecilia, alla rivista Nuova Antologia nel 150esimo dalla fondazione, all’ospedale pediatrico Meyer di Firenze. E poi, ancora, ecco i francobolli dedicati al carnevale di Viareggio, a Vinitaly e al vino DOCG, al corallo rosso di Alghero e allo speck IGP dell’Alto Adige.


Notizia tratta dal portale web http://www.sviluppoeconomico.gov.it/