Belgio, Re Alberto II abdica: nuovi francobolli

In campo filatelico il suo regno era cominciato il 15 dicembre 1993.

Con l'abdicazione di Re Alberto II cambiano anche i francobolli ordinari belgi. Su una parte dei francobolli di uso corrente delle Poste del Belgio compare, infatti, l'effigie del sovrano.
In campo filatelico, il regno di Alberto II era cominciato con l'emissione - il 15 dicembre 1993 - di un francobollo ordinario con il volto del nuovo sovrano succeduto sul trono del Belgio a re Baldovino.
Dal 15 dicembre 1993 il volto di re Alberto II del Belgio è apparso su differenti serie ordinarie composte da varie decine di francobolli.
Alberto II è il sesto ed attuale re del Belgio: sul trono dal 9 agosto 1993, abdica il 21 luglio 2013 in favore di suo figlio Filippo.
In seguito alla morte del fratello Baldovino, Alberto ha prestato giuramento il 9 agosto 1993. Ha regnato su uno Stato federale, del quale ha firmato la nuova Costituzione il 17 febbraio del 1994.
Il 3 luglio 2013 re Alberto II ha annunciato tramite la televisione di Stato la propria intenzione di abdicare: «Sono entrato negli 80 anni, un'età mai raggiunta dai miei predecessori. La mia età e la mia salute non mi permettono più di esercitare le mie funzioni».
(© Ansa)



Notizia tratta dal portale web www.lettera43.it