Guida al collezionismo degli autografi, di Francesco Maria Amato

Valido strumento di consultazione per coloro che desiderano iniziare, o migliorare, la propria collezione di autografi. Si tratta infatti di una guida al collezionismo degli autografi e non di un catalogo; non sono presenti, pertanto, valutazioni.

L’autore propone esempi di ordinamento e catalogazione in base alla classificazione di eminenti studiosi e collezionisti, nonché una propria suddivisione in varie categorie che sia di aiuto e supporto al collezionista per strutturare e formare la propria collezione personale. Validi i suggerimenti sui criteri di valutazione che si possono adottare per la catalogazione, e i consigli forniti per il restauro, la manutenzione e la conservazione documentale.

La guida presenta un esempio pratico di impianto e sviluppo di una collezione tipo e numerose appendici in cui sono riprodotti diversi autografi, raggruppati in base al settore di appartenenza.

In appendice n.6 un esempio particolare di come coniugare il collezionismo di autografi e la passione per la filatelia presentato da Roberto Alberani.