Giovanni Paolo II - I francobolli del mondo testimoniano le visite di Papa Wojtyla di Fabio Bonacina

Sono tanti i francobolli dedicati a Giovanni Paolo II.

Questo volume descrive e riproduce a colori i francobolli e i foglietti relativi ai 104 viaggi effettuati dal Papa oltre l’Italia, emessi dai paesi visitati e dalla Città del Vaticano per celebrare la visita o i temi (storici, politici, religiosi, sociali,…) collegati alla visita del Pontefice.

Lo studio tratta anche le emissioni non direttamente riguardanti il soggiorno ma che si riferiscono a fatti o celebrazioni cui il Pontefice, durante la permanenza, ha richiamato o partecipato.

Ad ogni viaggio è dedicato un capitolo che comprende la descrizione della visita, così come l’hanno vissuta i giornalisti al seguito o gli esperti successivamente.

47 pagine iniziali illustrano i momenti salienti della vita di Papa Wojtyla attraverso i tanti francobolli che gli sono stati dedicati, ad esempio per l’Anno Santo, il 25° anno di pontificato, i compleanni, il lutto, la Sede Vacante, le esposizioni e molto altro.

Le cartevalori sono raffigurate, descritte nei dettagli ed associate, laddove già possibile, ai numeri dei cataloghi internazionali Michel, Scott, Unificato, Yvert & Tellier. NON sono incluse VALUTAZIONI commerciali, per le quali si può fare riferimento ai cataloghi citati.

Prefazioni di Pier Paolo Francini (Capo dell’Ufficio Filatelico e Numismatico e Conservatore del Museo Filatelico e Numismatico Governatorato Città del Vaticano), Dietmar Fiedler (Presidente dell’Unione Mondiale “San Gabriele”), Danilo Bogoni (Presidente dell’Associazione Italiana Filatelia Religiosa “San Gabriele”).

3 distinte edizioni in italiano, inglese e tedesco.