Notiziario - Varietà in pillole

Poste Italiane Marcofilia Unione Circoli Filatelici FVG
Come si forma il

Come si forma il "Baffo Umbertino"

03/03/2015

Come si forma la macchia a forma di “Baffo”

La macchia a forma di Baffo si crea quando il corpo estraneo non viene trascinato durante la rotazione del cilindro di stampa, come avviene per i tagli chirurgici creando quindi la lunga striscia di colore, rimasto fermo solleva la racla che lascia infiltrare il colore formando una sorta di “Baffo Umbertino”. Notare che all’interno del baffo si vede una piccola macchia bianca, ossia lo spazio occupato dal corpo estraneo.

http://www.catalogospecializzato.it/catalogo_dettaglio.php?id_lotto=1219&id_periodo=97&id_varieta=1296&id_periodo_padre=92

http://www.catalogospecializzato.it/catalogo_dettaglio.php?id_lotto=3658&id_periodo=98&id_periodo_padre=92&anno=1999&id_varieta=7138

Relativamente al taglio chirurgico abbiamo visto che Wikipedia ha interpretato in maniera esaustiva la spiegazione della varietà:

Tratto da wikipedia: Il taglio chirurgico è una varietà tipica della stampa a rotocalco, consistente in una doppia riga di colore con il centro bianco, presente sui fogli nel senso della stampa, causata da un corpo estraneo tra il cilindro e la racla. La racla è una lama che elimina dal cilindro il colore in eccesso, e in caso ci siano delle impurità o un mal funzionamento qualsiasi, lascia delle righe colorate simili a striature che poi rimangono nella stampa. L'effetto che se ne ottiene è la doppia striatura di colore e al centro una parte che rimane bianca relativa all'oggetto intruso o alla parte rotta.

Come si forma il Come si forma il

C2

molto comune

C1

oltre 1000 esemplari noti

C

fino a 1000 esemplari noti

R

fino a 500 esemplari noti

R1

fino a 250 esemplari noti

R2

fino a 100 esemplari noti

R3

fino a 50 esemplari noti

R4

fino a 25 esemplari noti

R5

fino a 5 esemplari noti

R6

esemplare probabilmente unico