Mostra “Messaggeri dell’Arte” Filatelia Repubblica Dominicana

Lo scorso 19 settembre è stata inaugurata la mostra “Messaggeri nell’arte” – Filatelia della Repubblica Dominicana. La manifestazione ha visto come organizzatori l’Ambasciata della Repubblica Dominicana in Italia, l’Istituto Postale Dominicano, l’Associazione Filatelica Numismatica Italiana “A. Diena” ed il patrocinio di Poste Italiane.

IL MESSAGGIO del Direttore Generale dell’Istituto Postale Dominicano Dr. Modesto Guzman

“In occasione della celebrazione del 150 anniversario del primo francobollo postale della Repubblica Dominicana, l’Istituto Postale Dominicano presenta l’esposizione “Messaggeri dell’Arte”, che mostra una selezione di francobolli emessi in onore ai pittori e scultori dominicani.

Con quest’evento diamo continuità al nostro impegno di far conoscere l’arte dominicana al di là delle frontiere nazionali, presentando una prospettiva dell’arte del nostro Paese, con le multiformi trasformazioni estetiche che, dalla fine del secolo XIX fino alla fine del XX, hanno arricchito il discorso artistico locale, intessuto di molteplici complessità sociali, ideologiche e culturali.

In questa esposizione ci proponiamo di mostrare il francobollo postale come un elemento fondamentale dell’atmosfera delle immagini quotidiane che, insieme agli emblemi nazionali, formano il repertorio dei simboli che meglio rappresentano un paese. Il francobollo è un documento storico e un tipo d’espressione visuale, spesso di grande bellezza e indiscutibile valore estetico, che trascende quelli tradizionalmente considerati nelle Belle Arti. ”

L’evento si è svolto presso lo Spazio Filatelia di Piazza San Silvestro in Roma, spazio gentilmente concesso da Poste Italiane ed avrà seguito fino al prossimo 27 settembre.

All’inaugurazione erano presenti molto appassionati filatelici, ma non solo; tra questi l’Ambasciatore della Repubblica Dominicana in Italia, Alba Maria (Peggy) Cabral, l’Addetto Culturale dell’Ambasciata Luisa Auffant, il Responsabile Commerciale Filatelia Poste Italiane Enrico Menegazzo che ha fatto gli onori di casa, il presidente AFI Diena Roma prof. Angelo Piermattei con il rappresentante della dinastia di periti filatelici Diena, nella persona di Raffaele Maria Diena e tra i collezionisti presenti ricordo: Rocco Cassandri, Emilio Simonazzi, Giovanni Cutini, Enrico Simonazzi, Giorgio Blasevich, Franco Giannini, Fulvio Zois e Federico Borromeo, scusandomi sin d’ora se mi sono dimenticato di nominare qualcuno.

TRADUZIONE del comunicato stampa dell’Ambasciata della Repubblica Dominicana in Italia

L’Ambasciata della Repubblica Dominicana in Italia inaugura la mostra “Messaggeri d’arte”, dove si può ammirare una collezione di francobolli emessi dall’Ufficio Postale Dominicano in onore di pittori e scultori dominicani. L’evento è stato patrocinato da Poste Italiane e celebrato nello Spazio Filatelia presso Piazza San Silvestro a Roma.
La mostra, progettata e curata da Luisa Auffant, Addetto Culturale dell’Ambasciata, presenta francobolli dedicati a pittori che hanno sviluppato, dall’Indipendenza Dominicana fino ad oggi, le arti plastiche, come Luis Desangles, Abelardo Rodríguez Urdaneta Enrique Garcia-Godoy, Celeste Woss y Gil, Jaime Colson, Dario Suro, Marianela Jimenez, Guillo Pérez e altri maestri dell’arte.

L’Ambasciatore della Repubblica Dominicana in Italia, Alba Maria (Peggy) Cabral (nell’immagine qui sopra in bianco) ha reso noto che “è nostro scopo, tramite questa esposizione, presentare il francobollo come documento storico rappresentante l’espressione di arti visive di estrema bellezza e di innegabile valore estetico”.

Sergio Castaldo – Consiglio Direttivo del CIFO


In alto una serie di immagini dell’evento alcune delle quali sono state concesse dalla fotografa María Mercedes Gonima, fotografo ufficiale dell’evento.

 

Notizia fornita per gentile concessione del sito www.cifo.eu