Campioni del mondo. I francobolli dei Paesi organizzatori e vincitori dei Mondiali di calcio vol.1: 1930-2006 + vol.2: 2010-2014 di Fabio Bonacina

Dedicata ai Mondiali di calcio, l’opera (in due volumi) repertoria, descrive ed illustra i francobolli emessi dalla nazione organizzatrice della manifestazione e da quella che ha vinto il torneo, considerando pure le produzioni dei territori coloniali o comunque collegati alla realtà che ha promosso l’evento.

Il lavoro copre tutta la storia dei Campionati, dalla prima edizione del 1930 fino a quella del 2014, con un’anticipazione del 2018.

Dopo una parte introduttiva generale, viene dedicato un capitolo ad ogni Mondiale, con notizie e dati sull’evento.

Per ogni Campionato si è inoltre individuato quell’aspetto curioso che mettesse in luce le ampie possibilità di approfondimento offerte dalla filatelia, rivelando così fatti storico-politici, scelte promozionali o aspetti tecnici.

 

Sono riportate, su gentile concessione, le numerazioni dei cataloghi Michel, Scott, Unificato, Yvert & Tellier. SENZA VALUTAZIONI

 

Oltre 400 illustrazioni a colori di francobolli e foglietti, 34 fotografie di calciatori e azioni di gioco dal Museo del calcio di Coverciano, i bozzetti del Museo storico della comunicazione (ministero dello Sviluppo economico).